Juniores
Partenza: ore 07:00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Castione della Presolana - Grotta dei Pagani
Dislivello: 970 m
Altitudine massima: 2250 m
Distanza: ca.12 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: EE
Trasporto: Auto condivise + divisione spese
Contributo partecipazione: €2,00
Descrizione: La via ferrata comincia vicino al Laghetto dei Camosci, a pochi metri dal parcheggio, in corrispondenza di un vistoso sperone di roccia.
La prima sezione della ferrata risale una rampa, procedendo poi per alcuni facili traversi e passaggi arrampicabili, fino ad un camino di roccia che offre un bel panorama sulla Val di Susa. Dopo i primi 300m di dislivello è presente sulla sinistra una via di fuga (all’altezza di “Pian Risulet”), mentre sulla destra si prosegue la ferrata attraversando un ponte tibetano (lungo 80m). Questo ponte ha ampi pioli ed è maggiormente ballerino nella prima metà (fino alla grande U). Al termine del ponte di risale una parete verticale staffata, per poi risalire la parete nord-ovest del Monte Pirchiriano in un susseguirsi di rampe, diedri e camini (con abbondanti appigli) fino a raggiungere un breve ponte sospeso (su quattro corde). Si prosegue la ferrata con gli ultimi balzi rocciosi, fino a raggiungere la cima del monte. Da qui si prosegue sulla destra lungo il sentiero che conduce alla strada di accesso della Sacra di San Michele (circa 3:30h dal dall’inizio della ferrata). Per tornare al parcheggio, dalla Sacra di imbocca l’antica mulattiera, la quale passando per San Primo, ritorna al paese di Sant’Ambrogio in circa 1h. Infine, si segue la strada che costeggia le pareti del monte e in circa 10 minuti si raggiunge il parcheggio.Dall’inizio del sentiero nei pressi del Passo della Presolana si imbocca il sentiero n. 315 seguendo le indicazioni per il Rifugio Cassinelli percorrendo la strada che si inoltra nel fitto bosco.
Arrivati all'edificio (1568m, meno di un'ora dalla partenza) il panorama si apre sul massiccio della Presolana.
Si prosegue sul sentiero ghiaioso n. 315, ben tracciato e in costante salita sino alla Cappella Savina (2085m) nei pressi del Bivacco Città di Clusone.
Da quest'ultima, sempre sul n. 315 in 40 minuti si giunge alla Grotta dei Pagani a 2224 metri.
Dalla grotta si prosegue in piano e poi leggera discesa verso ovest diretti al Passo di Pozzera (2126m), raggiungibile in 20 minuti. Da qui inizia la discesa, sul sentiero sempre ghiaioso n. 320, che per il primo tratto deve essere percorso con attenzione, poi prosegue in discesa lungo il "sentiero delle capre” sino a incontrare nuovamente il sentiero n. 315 che riprenderemo proseguendo in direzione est sino al passo.
Info e iscrizioni in sede o tramite i referenti.
NB. Per partecipare è necessario essere tesserati CAI in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione CAI giornaliera (costo 13€) entro il venerdì precedente l'escursione.
