La Sezione CAI Saronno promuove l'Alpinismo tra i soci, favorendo lo scambio di informazioni e mettendo in contatto i soci che desiderano praticarlo. Attraverso la Scuola di Alpinismo Guido Della Torre vengono organizzati tutti gli anni corsi di Alpinismo base o avanzato.

La proposta di attività sociale di Alpinismo è solitamente molto limitata, in quanto l'accompagnamento in quest'ambito è un'attività riservata alle Guide Alpine. Si rimanda al programma di Escursionismo per chi si vuole avvicinare alla montagna.

Alle salite di tutto rilievo fatte nella storia della Sezione CAI Saronno e alle "prime" vie aperte dall'accademico Mario Bianchi, dall'istruttore nazionale Giuliano Uboldi e da altri soci, si affiancano le uscite didattiche che ogni anno proponiamo soprattutto ai piu' giovani:

Luglio 2013: Monviso Luglio 2016: Argentera, Punta Genova
Luglio 2014: M. Disgrazia Luglio 2017: Piz Bernina - BellaVista
Luglio 2015: Punta San Matteo Giugno 2018: Gran Sasso
Luglio 2015 : Monte Rosa, Capanna Margherita

Nessuna attività attualmente in calendario