img
05
set
PIZZO TAMBÒ

Juniores

Partenza: ore 07:30 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Passo dello Spluga - Cima Pizzo Tambò
Dislivello: 1020 m
Altitudine massima: 3275 m
Distanza: ca. 9 km
Tempo stimato: 7 h
Difficoltà: EE
Trasporto: Auto condivise + divisione spese
Contributo partecipazione: €2,00 
Descrizione: Per questo itinerario non ci saranno indicazioni precise con “numero di sentiero CAI/SAT” ben definito: l’itinerario è “tracciato” da ometti e tracce di sentiero. 
Si parte dalla dogana al Passo dello Spluga (~2.117 m); Si risale in direzione ovest, sul versante sud del crinale, restando vicino al confine Italia-Svizzera. In questa parte si attraversa una recinzione di stato con una piccola porta (che segna il confine, secondo alcune guide).
Si incontrano pietraie e nevai (anche in estate ci possono essere neve residua) mentre si avanza verso il bacino del laghetto del Tamborello (~2.751 m), appena prima del laghetto, occorre tagliare leggermente a sinistra, seguendo gli ometti, per evitare di salire dritto su terreno troppo instabile.
Dopo aver aggirato il laghetto, si sale su un cupolone (“Pan di Zucchero” nelle relazioni), poi si scende leggermente verso la zona della Vedretta della Spianata. La traversata della conca avviene su tracce ben visibili ma non segnate ufficialmente: ometti e tracce di sentiero aiutano a orientarsi. 
Verso la fine si imbocca una rampa ripida di sfasciumi, sempre seguendo un sentierino esile. In vista della cima, il percorso “piega a sinistra” verso una porta (un punto sorvegliato da due ometti), che serve come riferimento per il passaggio finale.
Dopo la porta, ci si sposta sul versante sud del Tambò su tracce terrose tra rocce.Si risale poi la cresta est (o nord-est) via la linea più evidente di sfasciumi/roccette. L’ultimo tratto richiede un po’ di arrampicata facile (passi semplici, ma con esposizione) per raggiungere la cima del Pizzo Tambò (3.279 m). Al ritorno, che si svolge per la medesima via.

Info e iscrizioni in sede o tramite i referenti.
NB. 
Per partecipare è necessario essere tesserati CAI in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione CAI giornaliera (costo 13€) entro il venerdì precedente l'escursione.