img
10
giu
Escursione Monte Duria

Juniores

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario:  Bodone - Cima Monte Duria
Dislivello: 1200 m
Altitudine massima: 2264 m
Distanza: ca. 10 km
Tempo stimato: 5 h
Difficoltà: EE
Trasporto: Organizzazione auto 
Costo: €2,00 (contributo sezione) + divisione costo auto
Descrizione: Il Monte Duria si trova nell'altolariano, dalla sua cima a 2264 m permette di avere un magnifico panorama a 360° sul Lago di Como e le Alpi circostanti. Partendo da Bodone si prende il sentiero che porta all'Alpe Motta (1406 m) fino a raggiungere la vetta del Monte Motta (1515 m) dove è presente la caratteristica croce lignea con altare in pietra. Si prosegue in discesa fino ad arrivare alla Sella di Paregna (1468 m) da qui si prosegue sulla cresta erbosa fino a un canale roccioso, dopodiché ci si sposta sulla sinistra su una cengia leggermente esposta che continua sotto la cresta. A questo punto si è arrivati in cima dove possiamo osservare un bellissimo panorama. 

In caso di condizioni meteo avverse l'uscita verrà rimandata o modificata per lo svolgimento in sicurezza dell'escursione.

Info e iscrizioni in sede o tramite i referenti.
NB. 
Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo €12) entro il venerdì precedente l'escursione.