img
17
mar
MONTE COLONNA - VALCUVIA

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: San Michele - Monte San Martino - Monte Colonna - Monte Ganna 
Dislivello: 680 m
Altitudine massima: 1203 m
Distanza: ca. 12 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: € 2,00 per contributo sezione + divisione costo auto

Descrizione: La montagna è ricca di storia, essendo stata teatro di ben due guerre mondiali: la prima (1915-1918) durante la quale sono state costruite le trincee, i ricoveri, gli osservatori e le postazioni della Linea Cadorna. Durante la Seconda guerra mondiale, nel novembre 1943, furono teatro di un sanguinoso scontro tra i tedeschi e uno dei primi gruppi di partigiani a organizzarsi contro l'invasore. La batteria in caverna di Vallalta è una delle maggiori realizzazioni di questo tipo nel Varesotto ed è uno splendido esempio di batteria in caverna per cannoni da 149 mm. Lasciamo l’auto al parcheggio dell’Alpe San Michele, superato l’abitato proseguiamo lungo la strada militare facente parte del sistema viario della linea difensiva nota come Linea Cadorna fino ad arrivare alle postazioni del Forte di Vallalta, costruite per ospitare una batteria di 6 pezzi d’artiglieria (O u roump o u moeur). Continuiamo il nostro itinerario fino ad arrivare alla Villa San Giuseppe, ex Caserma Cadorna, residenza estiva dell’Istituto Sordomute Povere di Milano e che nel 1943 prende dimora il Gruppo Partigiano “Cinque Giornate” Monte San Martino. Riprendiamo il percorso lungo il Sentiero 3V 6° Tappa, che, con un breve tratto in salita, attrezzato con tubi innocenti e palizzate in legno (ignoriamo la deviazione per il Buco del Diavolo) e successivamente con una serie di tornanti sempre in salita, ci porta al Sacrario di San Martino eretto a ricordo dei caduti della Battaglia e alla Chiesetta dedicata a San Martino. Proseguiamo il nostro itinerario su strada asfaltata in leggera discesa fino a prendere una strada poderale che successivamente diventa sentiero per arrivare in vetta al Monte Colonna, punto più elevato della nostra escursione. Scesi dalla cima proseguiamo seguendo la dorsale che porta al Monte Ganna. Ritorniamo sul sentiero che prosegue in discesa fino ad incontrare la strada asfaltata che porta al paese di Castelveccana. Ci teniamo a sinistra della strada proseguendo su sentiero fino ad arrivare alla Chiesetta di San Michele e concludere il nostro giro ad anello.  

Iscrizioni dal: 12/03/24

Info e iscrizioni in sede, oppure tramite referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.