img
16
lug
LAGHI GEMELLI

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Carona - Laghi Gemelli - Giro ad anello dei cinque laghi 
Dislivello: 960 m
Altitudine massima: 2046 m
Distanza: ca. 13 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: € 2,00 per contributo sezione + divisione costo auto

Descrizione: Ci troviamo in alta val Brembana - Prealpi Orobiche. Partiamo da Carona seguendo un percorso che ci permette di scoprire attraverso un giro ad anello ben cinque laghi, per la precisione:  lago Marcio, Pian Casere, laghi Gemelli, Colombo e Becco,  ed ammirare le numerose cime circostanti tra cui Pizzo dell’Orto, Pizzo del Becco, Pizzo Farno e Cime di Mezzeno. Assieme ai numerosi altri bacini artificiali della zona questi laghi sono nati, o sono stati ampliati modificando gli invasi naturali dei laghetti preesistenti, con sbarramenti artificiali da parte dell'Enel. Prendiamo il sentiero CAI 211 che inizia subito ad arrampicarsi abbastanza ripido nel bosco per raggiungere l’altopiano dove il percorso diventa più dolce e la vegetazione più aperta. Dopo una lunga e costante salita arriviamo al primo lago della nostra escursione: il lago Marcio. Continuiamo per il secondo lago Pian Casere,  seguiamo il sentiero sulla sinistra e con un tratto in lieve salita, arriviamo ai laghi Gemelli e all’omonimo rifugio. Percorriamo la diga e ci dirigiamo verso il lago Colombo, continuiamo il nostro itinerario percorrendo il sentiero CAI 250 per arrivare al lago Becco prima di ritrovare, in corrispondenza del lago Marcio, il sentiero 211 percorso all’andata.

Info e iscrizioni in sede, oppure Referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.