img
01
mag
AG - Treno+Battello+Funivia da Pigra a Lenno e ritorno

Alpinismo Giovanile

PARTENZA: Stazione Saronno Centro - ore 8.00. Ritrovo ore 7.45

ITINERARIO: Saronno-Como-Pigra-Lenno e ritorno

DISLIVELLO: +540 m/ -1010

TEMPO STIMATO: 5h

DIFFICOLTÀ: E

ATTIVITÀ: In montagna con i mezzi pubblici

COSTO SOCI: 20€

RIENTRO PREVISTO: 19.00

ITINERARIO: In treno raggiungeremo Como e con il battello Argegno dove prenderemo la funivia che in 5 minuti ci porterà a Pigra, piccolo paese posto su un breve altopiano a 881 metri sul contrafforte del monte Costone, detto Camoggia, allo sbocco della Val d'Intelvi.

Il simbolo di Pigra è il gatto, animale che festeggia ogni anno con un simpatico concorso fotografico. Data la sua particolare posizione il paese offre una fantastica vista sul lago e sulle montagne circostanti. Tutto intorno ci sono prati, boschi di faggi, betulle, castagni e pini.

La nostra escursione si svolgerà lungo il sentiero che, dopo un tratto in falsopiano ed una breve salita, scenderà al lago attraverso boschi e spazi aperti con meravigliosi panorami. Raggiungeremo il santuario della Madonna del Soccorso, situato sul declivio della montagna, a  400 m. s/m, sopra le località di Ossuccio e Lenno, di fronte all’isola Comacina. Il luogo, completamente isolato dagli abitati, è circondato da prati, uliveti e boschi e si presenta come un poggio da cui si ha il panorama di tutto il centro lago.

Scenderemo al lago percorrendo la suggestiva Via Crucis, patrimonio dell’Unesco, costituita da quattordici cappelle con ca 200 statue a grandezza naturale in stucco e terracotta.

Dal pontile di Lenno riprenderemo il battello per  Como e poi di nuovo in treno back to Saronno City.