
Juniores
Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Arvogno - Pizzo Ruggia
Dislivello: 1320 m
Altitudine massima: 2289 m
Distanza: ca. 14 km
Tempo stimato: 7 h
Difficoltà: EE
Trasporto: Organizzazione auto
Costo: €2,00 (contributo sezione) + divisione costo auto
Descrizione: Partendo da Arvogno si raggiunge l'alpe Cortina (1400 m) da qui la salita diventa più impegnativa raggiungendo la bocchetta di Muino (1977 m), in seguito si scende leggermente verso l'Alpe Ruggia (1887 m) per poi arrivare alla bocchetta di Ruggia (1992 m). La salita verso la cima risulta difficile e adatta solo a Escursionisti Esperti inizialmente di deve superare una placca rocciosa in cui non sono presenti catene di sicurezza in seguito di prosegue in costa fino a raggiungere la cima. Al ritorno si scenderà dalla stessa strada fino alla bocchetta Ruggia per poi proseguire verso San Pantaleone per poi arrivare a Arvogno.
Per poter accedere a questa escursione è necessario aver svolto almeno un'altra escursione con il Gruppo Juniores e avere buone conoscenze su passaggi difficili. In caso di condizioni meteo avverse l'uscita verrà rimandata o modificata per lo svolgimento in sicurezza dell'escursione.
Info e iscrizioni in sede o tramite i referenti.
NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo €12) entro il venerdì precedente l'escursione.