img
10
nov
SENTIERO DELLE CAMALLE LUNGO LA VIA DELL'ARDESIA

Escursionismo

Partenza: ore 06.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Sentiero delle Camalle lungo la Via dell'Ardesia
Dislivello: 700 m
Altitudine massima: 701 m
Distanza: ca. 16 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E 🍁🍁
Trasporto: Pullman
Costo: in definizione

Descrizione: Bellissima traversata dalla Basilica dei Fieschi, poco fuori Lavagna, a Sestri Levante lungo il sentiero denominato “delle camalle”, ovvero le donne di Lavagna che per secoli lo hanno calcato a piedi nudi, trasportando sul capo le pesanti lastre di ardesia dalle cave della zona fino al mare per caricarle sulle navi dirette a Camogli e a Genova. Partiamo dalla Basilica di San Salvatore dei Fieschi, percorrendo un sentiero escursionistico che ci permette la lettura storica del territorio attraverso uno sguardo alle attività dei contadini e dei cavatori. Il sentiero prende quota da subito, tra terrazzamenti, orti e scalinate in ardesia, tagliando in più punti la strada che sale a Breccanecca; gli ultimi 500 metri della carrozzabile, recentemente asfaltata, conducono alla Cappella del Monte San Giacomo (547 m). Poco sotto la Cappella, si stacca la “Via delle camalle”. La via lastricata, rimessa a nuovo, è particolarmente bella e piacevole da percorrere. Una volta usciti dal castagneto il panorama si apre per la quasi totalità sul golfo del Tigullio, con vista costante sul promontorio di Portofino. Proseguendo la nostra camminata sul crinale raggiungiamo il Monte le Rocchette, il Monte Capenardo e il Monte Costello per poi iniziare a scendere, sempre vista mare. Poco prima dell’arrivo incontriamo i ruderi della chiesa di Sant’Anna, sulle omonime rocche, risalente al 1516 per poi percorrere i rimanenti passi su una antica via romana.

Iscrizioni dal: 29/10/24

Info e iscrizioni in sede. Referente: Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.