lug

Distanza: ca. 12 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E 🍁🍁🍁
Trasporto: auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00

Descrizione: Costruito nel 1937, questo piccolo grande Rifugio dal 2001 è di proprietà della Sezione CAI di Sovico (MB) Si trova sul Sentiero Italia CAI, tappa D23N, e sull’Alta Via Valmalenco, tappa 3, presso la Bocchetta Piattè di Vazzeda, a quota 2.580m sullo spartiacque tra Val Sissone e Val Bona sopra Chiareggio (frazione di Chiesa in Valmalenco-SO) ed offre la migliore vista della spettacolare parete nord del Monte Disgrazia e del suo ghiacciaio. Circondato da alte montagne di confine, la sua posizione elevata permette allo sguardo di spaziare a 360 gradi dal Monte Disgrazia al Passo Ventina.
Da Sondrio saliamo in Valmalenco, passando per Chiesa e proseguendo per San Giuseppe e Chiareggio. Scendiamo al parcheggio presso la riva del Mallero e, senza risalire in paese, ci incamminiamo seguendo la pista sterrata (indicazioni per il rifugio Del Grande Camerini e per l'alpe Forbesina) che ci porta alla pineta di Pian del Lupo, la attraversiamo e giungiamo al ponte sul Mallero del Muretto. Oltre il ponte, sempre seguendo le indicazioni per il rifugio Del Grande-Camerini e triangoli gialli dell'Alta Via della Valmalenco, III tappa, imbocchiamo sulla destra un sentiero che, ignorata una deviazione a sinistra, porta ad un ponticello in legno ed al limite dell'Alpe di Vazzeda inferiore, che lasciamo sulla nostra destra, piegando subito a sinistra e risalendo un ripido crinale erboso. Al termine del crinale, ritroviamo il sentiero (sul quale si alternano, come segnavia, i triangoli gialli, le bandierine rosso-bianco-rosse e quelle bianco-blu-bianche), che piega a destra, superando una fascia di rada vegetazione, prima di approdare all'Alpe di Vazzeda superiore (m. 2020), cui giungiamo passando attraverso una stretta porta nella roccia. Proseguiamo sul percorso della III tappa dell'Alta Via della Valmalenco (triangoli gialli), risalendo i prati dell’alpeggio e superando una sorta di corridoio fra rocce affioranti. Il sentiero si addentra poi in una fascia di radi larici. Terminato questo tratto con pendenza marcata, il sentiero piega a sinistra ed inizia un lungo traverso, con pendenza più moderata, attraversando numerosi corsi d'acqua e procedendo sempre diritto prima, e poi a destra. Dopo breve salita fra roccette, siamo al Rifugio Del Grande-Camerini (m. 2564).

Iscrizioni dal: 02/07/24

Info e iscrizioni in sede. Referente: Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.