img
26
mag
PIZZO ARERA - VAL BREMBANA

Escursionismo

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Pizzo Arera
Dislivello: 870 m
Altitudine massima: 2512 m
Distanza: ca. 9 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E 🍁🍁🍁
Trasporto: auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00 

Descrizione: Il Pizzo Arera è una panoramica ed isolata cima posta lungo la dorsale che separa la Val Brembana dalla Val Seriana. Le sue pareti, molto suggestive, sono di roccia calcarea. Da Zambla Alta raggiungiamo la località Plassa, continuiamo per l’Alpe Arera fino a trovare il parcheggio non asfaltato in prossimità dei vecchi impianti sciistici (parcheggio a pagamento). Seguendo il segnavia CAI 221, su una strada agro-silvo pastorale, raggiungiamo il Rifugio Capanna 2000. Da qui il percorso diventa ripido, prima attraverso pendii erbosi, poi attraverso rocce; proseguiamo su sentiero segnato che risale la cresta Sud del Pizzo Arera. La pendenza è notevole ed in breve guadagniamo quota fino a giungere all’anticima dove inizia la parte tecnicamente un po’ più impegnativa. Scendiamo lungo un canalone pieno di detriti e quindi attraverso una spaccatura nella roccia con l’aiuto di scalette metalliche e corde fisse lo risaliamo sull’altro versante. Fatto questo passaggio, il percorso torna ad essere più facile, anche se con pendenze sostenute, ed in breve ci porta in Cima al Pizzo Arera. Da qua si gode di un ampio panorama sulle Prealpi da un lato e le Orobie e le Retiche dall’altro. Si rientra per lo stesso percorso dell’andata.

Iscrizioni dal: 21/05/24

Info e iscrizioni in sede. Referente: Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.