img
06
ott
I TRE PASSI - VAL FORMAZZA

Escursionismo

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Passo San Giacomo - Passo Corno - Passo Gries
Dislivello: 1200 m
Altitudine massima: 2485 m
Distanza: ca. 22 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E 🍁🍁🍁
Trasporto: auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00 

Descrizione: L'escursione chiamata Dei Tre Passi è una camminata sul fronte più a nord della val Formazza, si passa dal Passo San Giacomo, il Passo Corno ed infine dal Passo Gries. L’itinerario ad anello mostra una successione di panorami eterogenei attraverso due Nazioni. Il passo del Gries il passo San Giacomo dividono l’Italia dalla Svizzera, mentre il passo del Corno divide il Canton Vallese dal Canton Ticino. Lasciamo l’auto a Riale e proseguiamo a piedi sulla strada gippabile che sale al rifugio Maria Luisa.  Arrivati al rifugio proseguiamo sulla strada che costeggia il Lago Toggia e saliamo fino al Passo San Giacomo, da qui proseguiamo sul sentiero ben segnato e pianeggiante fino a Capanna Corno. Saliamo lievemente per raggiungere il Passo Corno e in breve il Passo Gries per poi scendere, seguendo l’antica Via dello Sbrinz. verso l’Alpe Bettelmatt e raggiungere quindi l'invaso di Morasco. Dal Lago di Morasco proseguiamo sulla strada fino a Riale. L’escursione si sviluppa su un circuito di più di 20 km.

Iscrizioni dal: 02/10/24

Info e iscrizioni in sede. Referente: Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.