img
18
giu
SENTIERO DEL CARDINELLO

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Isola - Sentiero del Cardinello
Dislivello: 750 m
Altitudine massima: 1940 m
Distanza: ca. 17 km
Tempo stimato: 6.30 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: € 2,00 per contributo sezione + divisione costo auto

Descrizione: Escursione nella storia, lungo una mulattiera che è stata uno dei principali transiti attraverso le Alpi sin dai tempi dell’Impero Romano. E’ uno dei tratti più suggestivi della “Via Spluga” lungo la spettacolare gola che prende il suo nome dal vicino Monte Cardine e che da secoli unisce Italia e Svizzera. Partiamo da Isola, seguiamo le indicazioni “Via Spluga” percorrendo la strada sterrata che sale fino alla frazione di Torni e che da mulattiera diventa sentiero che si congiunge con la variante che proviene da Rasdeglia. Risaliamo il crinale prima di raggiungere l’imbocco della Valle del Cardinello. Il sentiero è intagliato sul fianco strapiombante della valle per oltre 500 m di sviluppo, con alcuni tratti scalinati nella roccia. Troviamo alcuni corrimano nei punti più esposti e che richiedono maggiore attenzione, in generale bisogna procedere con prudenza. Arrivati alla sommità della valle proseguiamo sull’antico tracciato attraversando lo sbarramento della diga di Montespluga. Seguiamo il sentiero sulla sinistra del lago, raggiungiamo il pianoro nel quale termina la Val Loga e, attraversato un ponticello, raggiungiamo la meta, Montespluga. Ritorniamo guadando il torrente che attraversa la valle, accorciando così un tratto di sentiero percorso in andata e ripercorriamo nuovamente il Sentiero del Cardinello. Raggiunto il bivio, seguiamo la variante che porta ai nuclei di Rasdeglia e Mottaletta dove possiamo ammirare esempi di architettura rurale antica: i Carden. Proseguiamo fino a raggiungere di nuovo Isola.

Info e iscrizioni in sede, oppure Referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.