img
05
mag
AG - USCITA GREEN AI PIZZONI DI LAVENO

Alpinismo Giovanile

PARTENZA: Stazione di Saronno - ore 07:45, treno ore 8:13 per Laveno Mombello Lago
ITINERARIO: hiking panoramico ai Pizzoni di Laveno
DISLIVELLO: in salita +400 m, in discesa -1.150 m
ALTITUDINE MASSIMA: 1.097 m
DISTANZA: ca. 11 km
TEMPO STIMATO: 6 h
DIFFICOLTA': E
DESCRIZIONE: Partiamo in treno da Saronno con destinazione Laveno Mombello sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Con una breve passeggiata in paese raggiungeremo la bidonvia che in 10 minuti di salita ci porterà in località Poggio S. Elsa a 974 m., poco sotto la cima del Sasso del Ferro. Da qui poi si prosegue lungo un sentiero nel bosco, rimanendo sempre in alto, fino al raggiungimento della vetta. Successivamente si scende sul sentiero opposta alla salita, prendendo poi la deviazione a sinistra per Casere e subito sotto mantenendo la destra si passa per il Poggio Vararo. Si scende così fino a Casere.
Da dentro il paese (vicino al ristorante) alla prima deviazione si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per i Pizzoni di Laveno.
I Pizzoni di Laveno sono una successione di tre singole alture di 986 m, 1.018 m e  1.035 m che in successione costituiscono il crinale di un'imponente parete che si innalza per  800 metri dal livello del Lago Maggiore. 
Il percorso di livello Escursionistico è quasi interamente costituito da sentieri e mulattiere in bosco prevalentemente di faggi, nocciolo e castagno, con buon fondo calcareo. Solo l’accesso alla vetta prevede un breve tratto di circa 100 metri (dislivello mt 30) con bassa difficoltà EE dovuta a sentiero su brevi roccette in pendio mai fortemente esposto, grazie anche alla fitta vegetazione.
 

QUOTA: 20

Info e iscrizioni in sede.
N.B. 
Per partecipare è necessario essere tesserati CAI, in regola con la quota annua. Diversamente occorre attivare l'assicurazione CAI giornaliera al costo di 12€ entro il venerdì precedente l'escursione.