img
14
apr
MONTE GIOVE - VAL CANNOBINA

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Monte Giove da S. Agata in Val Cannobina
Dislivello: 850 m
Altitudine massima: 1298 m
Distanza: ca. 9 km
Tempo stimato: 5 h
Difficoltà: E  🍁 🍁
Trasporto: Auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00 

Descrizione: Il Monte Giove è un vero e proprio punto panoramico sul Lago Maggiore e sui '4000' delle Alpi, nonché geologicamente molto particolare. Dal posteggio delle auto, posto poco prima di Sant’Agata, percorriamo un tratto di mulattiera che porta nella piazza della chiesa. Dalla piazza il percorso entra nel centro abitato e sale inoltrandosi nel bosco, fino ad arrivare all’Oratorio di Santa Lucia. Dall’Oratorio proseguiamo a tratti su mulattiera e in buona parte su sentiero. Oltrepassando i ruderi di un alpeggio, giungiamo a un bivio che porta ad un agriturismo, lasciato l’agriturismo a destra, proseguiamo in leggera salita, fino a una cappella. Ignorando il percorso sulla sinistra che scende a Cavaglio, prendiamo il sentiero che sale all’Alpe e al Rifugio Zabò. Continuiamo in leggera salita su una strada gippabile e raggiungiamo il bivio per il Monte Giove e da qui la sua cima. Dalla cima del Monte Giove si gode di un panorama a 360° sul Lago Maggiore: piana di Magadino, Locarno, Bellinzona, Brissago con le sue isole, la parte meridionale del lago, Cannobio e tutta la Valle Cannobina. Ritornati al bivio prendiamo il sentiero che scende sulla destra in direzione dell’agriturismo dell’Alpe Marcalone. Il percorso inizia con una serie di gradini, poi diviene sentiero e strada gippabile. Continuiamo la discesa per un tratto lungo i prati dell’Alpe, superiamo una terrazza glaciale dove è rimasto un testimone del gelido passato di questa zona: un masso granitico portato dalle valli svizzere migliaia di anni fa per poi raggiungere il bivio del percorso precedente. Da qui raggiungiamo nuovamente l’abitato di Sant’Agata.

Iscrizioni dal: 09/04/24

Info e iscrizioni in sede, oppure tramite referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.