img
10
set
LAGO NERO

Escursionismo

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Lago Nero - Val Formazza
Dislivello: 910 m
Altitudine massima: 2428 m
Distanza: ca. 13 km
Tempo stimato: 6 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: € 2,00 per contributo sezione + divisione costo auto

Descrizione: La Val Formazza, percorsa dal fiume Toce, è una delle valli del comprensorio della Val d'Ossola, al confine con la Svizzera, ed è l'estrema propaggine settentrionale del Piemonte. L’escursione al Lago Nero ha inizio dalla Piana di Riale, lasciamo l'auto nel piazzale e dopo il ponte proseguiamo sulla strada sterrata che sale all’alpe Toggia e al Rifugio Maria Luisa. Prima di arrivare al Rifugio proseguiamo verso destra per il Lago Kastel, anch’esso oggetto della colonizzazione idroelettrica che ha caratterizzato le montagne Ossolane dall’inizio del secolo scorso. Lo costeggiamo oltrepassando la casa dei guardiani e procediamo in direzione dell'Alpe Ghighel a quota 2130 mt. Dall'alpeggio proseguiamo costeggiando la montagna in lieve salita e dopo aver superato dei piccoli torrenti ed alcune pietraie, con un ultimo breve tratto ripido arriviamo al Lago Nero a quota 2428 mt. Giunti al Lago possiamo ammirare il Corno Talli ed il sentiero che prosegue verso il Basodino ed il Tamierhorn, la montagna che divide la Val Formazza dalla Val Bavona (CH). Il Lago è artificiale e prende il suo nome dal colore delle acque che riflettono il colore delle rocce nere soprastanti. Costeggiando il Lago Nero si prosegue fino al Passo omonimo. Rientriamo per il percorso fatto in andata fino ad incontrare un bivio, prendiamo il sentiero a sinistra fino all’Alpe Ghighel, proseguiamo la nostra discesa fino a raggiungere nuovamente Riale e concludere il nostro giro ad anello.

Info e iscrizioni in sede, oppure Referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.