lug

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: 1 gg. escursione Staffa - Alpe Meccia - Alpe Sonobierg - Bill - Alpe Fluh - Staffa, salita  al  Rifugio Cai Saronnno, cena a tema  -   2 gg. Rifugio - Macugnaga Fiera San Bernardo - Rifugio
Dislivello: 1 gg. 650 + 400 m - 2 gg. 400 m
Altitudine massima: 1926 m
Distanza: 1 gg. ca. 8 km + 2.5 km - 2 gg. 5 km
Tempo stimato: 1 gg. 5+1h - 2 gg. 2 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: Socio € 48,00 - non Socio € 55,00 (comprende: cena, pernottamento, prima colazione, pranzo)

Descrizione: Percorso di grande interesse panoramico sul Monte Rosa e sulla testata della Valle Anzasca. Partiamo dal parcheggio della funivia del Monte Moro, seguiamo la strada verso Staffa fino a incrociare e prendere il sentiero che ci porta all’ Alpe Meccia. Da qui, passando sopra una pietraia, arriviamo all’Alpe Sonobierg (montagna del sole). Proseguiamo verso Bill seguendo un comodo itinerario, dapprima nel bosco e poi lungo la pista da sci, per raggiungere l’Alpe Fluh. Dall’Alpe continuiamo per il sentiero che ci riporta al centro abitato e successivamente al parcheggio, concludendo il nostro giro ad anello. Arrivati al parcheggio della funivia ci spostiamo con le auto al parcheggio della seggiovia di Pecetto. A piedi, seguendo la mulattiera e successivamente il sentiero, arriviamo al nostro Riugio per il pernottamento e per una piacevolissima cena a tema. Il giorno seguente dopo la colazione, in occasione della XXXV Fiera di San Bernardo, scendiamo a Macugnaga per seguire la solenne processione dei gruppi Walser con i loro tradizionali costumi, dalla Chiesa Parrocchiale di Staffa fino alla Chiesa Vecchia di Dorf. Dopo la processione, all’ombra Vecchio Tiglio, possiamo assistere all’incanto dei loro antichi riti di benedizioni e offerte. Rientriamo al rifugio per il pranzo. Il pomeriggio rientro.
Possibilità, tempistiche permettendo, di una breve escursione al Rifugio Zamboni per il nuovo tratto di sentiero da poco aperto.
Attività: Cena "Se il mare fosse de tocio e i monti de polenta"...Ispirati da una vecchia canzone popolare ecco una cena dove la polenta fa da padrona.

POSTI LIMITATI

Info e iscrizioni in sede, oppure Referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.