img
23
lug
CAPANNA MONTE LEONE

Escursionismo

ISCRIZIONI CHIUSE

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Passo del Sempione - Capanna Monte Leone
Dislivello: 850 m
Altitudine massima: 2849 m
Distanza: ca. 12 km
Tempo stimato: 5.30 h
Difficoltà: E
Trasporto: organizzazione condivisa auto
Costo: € 2,00 per contributo sezione + divisione costo auto

Descrizione: Il Monte Leone è conosciuto come la più alta vetta gelata a est del passo del Sempione. La sua capanna, un tempo alloggio militare per le truppe di frontiera, sorge vicina al confine e ai piedi della Punta Terrarossa. Dalla capanna, la vista spazia sul Chaltwassergletscher con i suoi laghetti glaciali e sull’inatteso panorama con vista dall’alto dell’Alpe Veglia. Partiamo alla sinistra dell'Ospizio prendendo una stradina asfaltata in direzione di alcune baite che va subito ad innestarsi ad una mulattiera che man mano diventa sentiero. Proseguiamo passando vicino ad un traliccio dell'alta tensione e costeggiando più avanti un canalino artificiale. Continuiamo in leggera salita a mezza costa sulla fiancata della montagna dove incontriamo dei ponticelli per l’attraversamento di corsi d’acqua. Il sentiero passa poi a destra dei resti di un pilone in pietra e continuando a salire giungiamo ad un bivio segnalato da un ometto di pietre, teniamo la sinistra attraversando un piccolo ruscello e una zona di pietre lisce. Ci dirigiamo verso una bastionata che sale sul largo filo di cresta erbosa, alla sua sommità teniamo la sinistra e risalendo alcuni dossi erbosi giungiamo ad un bivio. Proseguiamo verso la morena che risaliamo obliquando a sinistra, alla sua sommità, superato un nuovo bivio, raggiungiamo il Rifugio Monte Leone che si trova alla base della fiancata della Punta Terrarossa. Ritorniamo per lo stesso itinerario percorso in andata. 

Info e iscrizioni in sede, oppure Referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.