img
06
apr
BEC D'OVAGA - VAL SESIA

Escursionismo

Partenza: Parcheggio La Rotonda Saronno - ore 07:00
Itinerario: Bec D'Ovaga da Alpe Casavei
Dislivello: 830 m
Altitudine massima: 1631 m
Distanza: ca. 9 km
Tempo stimato: ca. 5 h
Difficoltà: E  🍁 🍁
Trasporto: Auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00 

Descrizione: Il Bec d'Ovaga (o La Res) è una montagna delle Alpi Pennine in Valsesia. Dalla Vetta è possibile osservare uno dei migliori panorami della bassa e alta Valsesia con una vista 360 gradi sull’arco alpino e sul Monte Rosa.
Partiamo dall’Alpe Casavei. Lasciata l’auto proseguiamo su una mulattiera e poi sul sentiero al margine del prato che tocca il Rio di Casavei. Arriviamo lungo strada sterrata di servizio Casavei-Alpe Campo alla Sella di Taglione e la seguiamo sino all’Alpe Campo. Proseguiamo sul sentiero attraversando un bosco di conifere, ed oltrepassando i ruderi dell’Alpe Volpera, raggiungiamo l’Alpe del Pastore o Alpe Res. Procediamo salendo e valicando il torrente Riale, e continuando a tornanti raggiungiamo il Rifugio Spanna-Osella. Passando tra la cappelletta e il rifugio, in pochi minuti arriviamo con un tratto ripido alla vetta della Res o Bec d’Ovaga dalla quale è possibile osservare uno dei migliori panorami della bassa e alta Valsesia, con una vista 360 gradi sull’arco alpino e sul Monte Rosa. Ritorniamo per lo stesso sentiero fino ad arrivare al bivio incontrato all’andata in prossimità dell’Alpe Campo. Procediamo inoltrandoci in una bellissima faggeta molto ampia e luminosa. Raggiungiamo la Sella Fajel, dove troviamo l’incrocio con il sentiero N°603, continuiamo a discendere per il bosco seguendo il segnavia V1. Il sentiero, continua fino a che sulla nostra destra appaiono i pratoni dell’Alpe Casavei dove troviamo la cappella della “Madonna dei poveri”, attraversiamo l’alpeggio per ritrovarci di nuovo al punto di partenza e concludere il nostro giro ad anello. (Sentieri 604 e 605).

Iscrizioni dal: 02/04/24

Info e iscrizioni in sede, oppure tramite referente Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.