img
02
set
AG - Traversata Valle Anzasca Rifugio CAI Saronno - Strà Granda

Alpinismo Giovanile

ISCRIZIONI CHIUSE

Partenza: ore 7.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: La Stra' Granda da Piedimulera al Rifugio CAI Saronno
Dislivello: 1° giorno: 850 m ca. - 2° giorno: 650 m ca. fino a Pecetto
Altitudine massima: 1827 m
Distanza: 1° giorno: 16 km ca. - 2° giorno: 14 km ca.
Tempo stimato: 1° giorno: 6.00 h ca. - 2° giorno: 5.00 h ca.
Difficoltà: E
Descrizione: Alla scoperta di una Valle fino al nostro Rifugio percorrendo la Strà Granda (Strà Vègia), l’antica Mulattiera della Valle Anzasca, tra storia e leggende

Costo: 45 €  (comprende cena, pernottamento, colazione, merenda, trasporto auto)
Iscrizioni: TASSATIVE ENTRO IL 25 AGOSTO - h 22.00

La Strà Granda della Valle Anzasca collega Piedimulera a Macugnaga e giunge fino a Saas Almagel in Svizzera, venne costruita nel 1500 circa ed ha uno sviluppo complessivo di 48,5km. Questa antica mulattiera era la principale via di passaggio per i valligiani che si recavano ai mercati dell’Ossola, era usata per il trasporto dei materiali provenienti dalle cave e come via di collegamento tra l’Ossola e la Svizzera attraverso il passo del Monte Moro.

ITINERARIO - GIORNO 1
DA PIEDIMULERA A CEPPO MORELLI
L’itinerario nella sua prima parte si svolge in ambiente dal sapore antico, la Torre Ferrerio all’inizio della mulattiera, dove si pagava il dazio, e la torre di segnalazione di Cimamulera identificano il controllo sui passaggi di mercanti. I piccoli paesi della valle, posti in posizione soleggiata, ma su pendii ripidi con terrazzamenti, testimoniano la vita contadina di questi posti. Si attraversano luoghi dove l’estrazione dell’oro ha avuto una primaria importanza. A Pontegrande e a Battiggio si lavorava il minerale che proveniva dalle miniere del Vallar e dei Cani. 

Dalla Torre Ferrerio di Piedimulera raggiungiamo, con breve ma ripida salita, Cimamulera passando dalla frazione di Croppala. Da qui proseguiamo per lo più in piano per Meggiana e Meggianella e, superata la chiesa di Castiglione, raggiungiamo Pecciola e Porcareccia. Proseguiamo per Molini, (nei pressi la bella Chiesa della Madonna della Gurva), la frazione di Duiamen, quindi Antrogna, Calasca Dentro, Barzona e da qui in poco tempo arriviamo a Pontegrande. Attraversiamo le località Case Prucci e Case Fornari e in breve raggiungiamo San Carlo. Superiamo la bellissima Torre medievale di Battiggio per arrivare a Vanzone. Proseguiamo per Valleggio, Croppo, Canfinello, Borgone per arrivare a Ceppo Morelli, meta del primo giorno. (Sentiero B00).
Cena e attendamento al Centro Sportivo di Ceppo Morelli.

ITINERARIO - GIORNO 2
DA CEPPO MORELLI AL RIFUGIO CAI SARONNO MACUGNAGA
Nella frazione Campioli di Ceppo Morelli troviamo i resti degli stabilimenti dove si lavorava in modo industriale il minerale dell’oro, proveniente dalle miniere di Lavanchetto e Pestarena. Poi, dopo aver superato lo sbarramento naturale del Morghen, si entra nel territorio di Macugnaga dove l’ambiente è fortemente modellato dalla cultura Walser.

Dopo colazione partenza alla volta del nostro Rifugio. Da Ceppo Morelli percorriamo la parte bassa del paese fino al ponte di pietra sull’Anza e saliamo a Prequartera. Proseguiamo su strada carrozzabile fino a Campioli, poi al ribasso Morghen, dove inizia il sentiero che porta al Morghen e proseguiamo su ampia mulattiera fino ad attraversare l’Anza sul Ponte del Vaud per giungere ai fabbricati della vecchia miniera di Pestarena. Da qui, attraversata nuovamente l’Anza, saliamo alla piana di Fornarelli, lasciamo Borca sulla destra, oltrepassiamo Isella e quindi Macugnaga-Staffa e l’antico villaggio Walser nei pressi della Chiesa Vecchia (Sentiero B00). Continuiamo in direzione di Pecetto fino alla stazione di partenza della seggiovia. I più allenati potranno continuare il cammino per raggiungere il nostro Rifugio.
Merenda al Rifugio e rientro.

Nota logistica: Il materiale per l’attendamento sarà trasportato con automezzo autonomo da Piedimulera al Campo Sportivo di Ceppo Morelli.

Info e iscrizioni: Maria 3454710909 - Luca 3423212540

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo €12) entro il venerdì precedente l'escursione.