img
07
apr
AG - RIFUGIO GIANPACE

Alpinismo Giovanile

PARTENZA: ore 07:00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
ITINERARIO: Anello da Gromo - Rifugio Gianpace
DISLIVELLO: 770 m
ALTITUDINE MASSIMA: 1416 m
DISTANZA: ca. 12,5 km
TEMPO STIMATO: 5 h
DIFFICOLTA': E
DESCRIZIONE: Il rifugio Gianpace è posto tra la Val Goglio e la Val Sanguigno, in Val Seriana. Il sentiero parte da Gromo (600 m) e raggiunge prima Colarete (760 m) e poi la Centrale Enel (965 m), costruita nel 1925 in cui confluiscono, le acque di 5 laghi: Lago Nero, Laghi Gemelli, Lago di Aviasco, Lago Sucotto e Lago Cernello. Da qui si prosegue fino a raggiungere un ponticello che permette di superare il torrente ed imboccare il sentiero per il Rifugio Gianpace, indicato dal segnavia CAI n. 267. 
Ci si inoltra nel bosco e dopo non molto, superato il torrente il sentiero comincia a salire con decisa pendenza. Si prosegue costeggiando il torrente, con delle protezioni di legno a valle e, ignorando altri sentieri e segnalazioni, si supera un tratto pressoché pianeggiante, passando fra due massi, e si riprende a salire. Il torrente supera diversi salti dando origine a delle piacevoli cascatelle. Il percorso alterna tratti in leggera salita ad altri con più decisa pendenza, alcuni facilitati da gradini di legno, fino a superare alcuni lastroni di roccia e una piccola sorgente.
Dopo pochi minuti si intravede il rifugio sull’altro lato del torrente fino ad incrociare un ponticello che ci permette di raggiungerlo. Il Rifugio è posto in una suggestiva località, piacevole e rilassante. Da qui partono escursioni più impegnative come i Laghi Gemelli, il giro dei 5 laghi, il rifugio Lago Nero, il Rifugio Baita Cernello ed altri.

QUOTA: €20 

Pranzo al sacco

Info e iscrizioni in sede.
N.B. 
Per partecipare è necessario essere tesserati CAI, in regola con la quota annua. Diversamente occorre attivare l'assicurazione CAI giornaliera al costo di 12€ entro il venerdì precedente l'escursione.