img
12
mag
MONTE CROCE - RIF. BIETTI

Escursionismo

Partenza: ore 07.00 Sede CAI Via Parini 54 - Saronno
Itinerario: Monte Croce - Porta Prada - Rif. Bietti da Cainallo
Dislivello: 700 m
Altitudine massima: 1823 m
Distanza: ca. 10 km
Tempo stimato: 5 h
Difficoltà: E 🍁🍁
Trasporto: auto condivise + divisione spese
Contributo Sezione: € 2,00 

Descrizione: Questo itinerario ci porta alla scoperta del Monte Croce, sopra Esino Lario, ottimo punto panoramico verso la parte centrale del lago di Como e il Grignone, permette di ammirare anche il Legnone, i Pizzi di Parlasco e il San Defendente. Lasciamo l’auto al parcheggio del Vò di Moncodeno in località Cainallo e ci incamminiamo sul sentiero per la Grigna (i cartelli indicano i Rifugi Bietti-Bogani e Brioschi) seguendo la deviazione per il sentiero 23 del Monte Croce. Arrivati a un bivio deviamo a destra sul sentiero 23a e dopo una breve salita nel bosco arriviamo al Baitello dell’Amicizia, da qui in pochi minuti raggiungiamo la vetta del Monte Croce. Continuiamo il nostro itinerario percorrendo il sentiero 17D, procediamo in cresta per pochi minuti fino al Monte Pilastro che ci regala una splendida vista sulla Grigna e sulla famosa Porta di Prada. Da qui proseguiamo in discesa su sentiero un po’ ripido fino ad arrivare alla Bocchetta di Prada, continuiamo per il sentiero che scende verso il Cainallo, fino alla Brigata Garibaldi. Prediamo il sentiero 24 che ci porta al Rifugio Bietti, attraverso la Porta di Prada. Rientriamo al parcheggio del Vò di Moncodeno percorrendo nuovamente il sentiero 24. 

Iscrizioni dal: 07/05/24

Info e iscrizioni in sede.  Referente: Maria 3454710909

Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti, pertanto gli organizzatori si riservano di chiudere anticipatamente le iscrizioni in caso di raggiungimento numero massimo di iscritti.

NB. Per partecipare è necessario essere tesserati Cai in regola con la quota anno, diversamente occorre attivare l'assicurazione Cai giornaliera (costo € 12) entro il venerdì precedente l'escursione.